Nella seguente rappresentazione grafica, vogliamo far capire anche ai meno esperti come vengono salvati i file nello storage di backup attraverso un software impostato per realizzare il Backup differenziale nella settimana di lavoro, dove i documenti vengono modificati dal lunedì al sabato e la domenica viene generato il nuovo backup completo (retention time di 7 giorni).
Nella realtà il software di backup differenziale stocca i dati secondo un suo metodo e ne tiene traccia di un database così da ricordare come e dove sono stati inseriti quali non sono stati toccati e quali sono stati eliminati.
Giorno 0, avvio del processo di backup
il software di backup esegue una copia completa dei file contenuti nelle cartelle interessate al backup. Nelle fasi di configurazione del software di backup differenziale, lo stesso richiede quali sono le fonti interessate alla copia di salvataggio. È sempre bene avere un lavoro organizzato in cartelle e sottocartelle così da indicare una fonte unica o poco più. Avere molteplici fonti sparse per il computer potrebbe mettervi in difficoltà.
Lunedì
l'utente modica il file "nero" che diventa "azzurro \ nero". Il software di backup differenziale confronterà la fonte di origine "Cartella di lavoro" con il "Backup totale" e ne ricaverà il file modificato copiandolo nello spazio di backup.
Martedì
l'utente modica il file "rosso" che diventa "grigio \ rosso". Anche in questo caso il software di backup eseguirà la copia dei file modificati dall’ultimo "Backup totale"
Mercoledì
l'utente modica nuovamente il file che lunedì era "rosso", martedì "grigio \ rosso" mentre ora è diventato "blu \ grigio \ rosso". Il software eseguirà la copia dei file modificati dall’ultimo "Backup totale"
Giovedì
l'utente decide di cancellare il file "giallo". Il software eseguirà il confronto tra la "Cartella di lavoro" e l'ultimo "Backup totale" per ricavarne le differenze e salvare solo i nuovi file o quelli modificati ed in questo caso, tenendo traccia del file eliminato nel suo database interno.
Venerdì
l'utente crea un nuovo file "fuxia". Il software di backup confronterà sempre la "Cartella di lavoro” e l'ultimo "Backup totale" per ricavarne le differenze e salvarle.
Sabato
l'utente modifica "fuxia" che diventa "fuxia \ nero" e crea un nuovo file "ciano". Il confronto tra "Cartella di lavoro" e l'ultimo "Backup totale" ne ricava i file da copiare.
Domenica
scade il periodo di retention time, è ora che il software di backup generi un nuovo backup totale che viene realizzato tra il confronto dell’ultimo backup totale e l'ultimo "backup generato" e "gli appunti" che il software di backup impostato in differenziale ha nel suo database in merito alle date dei file cancellati, modificati, rinominati, nuovi ed altri parametri. Terminato il processo di confronto il nuovo backup totale è pronto e quello vecchio di 7 giorni prima potrà essere automaticamente buttato se il software di backup è così configurato o mantenuto per un altro periodo o fino al riempimento dello spazio di backup.