Lo schema si basa su una settimana di lavoro, quindi con retention time di 7 giorni (la classica settimana di lavoro) dove i documenti vengono modificati dal lunedì al sabato e la domenica si genera il nuovo backup completo.
Giorno 0, avvio del processo di backup
il software di backup crea una copia esatta dei file interessati al backup. Solitamente per praticità viene indicata al sistema una o più cartelle dove normalmente l'utente lavora. Per questo motivo è sempre bene partire organizzati e non trovare situazioni dove il lavoro è sparso ovunque le computer.
Lunedì
l'utente modica il file "nero" che diventa "azzurro \ nero". In relazione alle impostazioni degli orari di backup il software effettuare la sola copia del file modificato.
Martedì
l'utente modica il file "rosso" che diventa "grigio \ rosso". Anche in questo caso il software di backup eseguirà la copia del solo file modificato sempre negli orari indicati nel sistema
Mercoledì
l'utente modica nuovamente il file che lunedì era "rosso", martedì "grigio \ rosso" mentre ora è diventato “blu \ grigio \ rosso”. Il software eseguirà sempre e solo la copia del file modificato all’ora definita.
Giovedì
l'utente decide di cancellare il file “giallo”. Il software non farà nessuna copia, ma terrà traccia della cancellazione del file.
Venerdì
l'utente crea un nuovo file "fuxia" per il quale il software di backup creerà una copia.
Sabato
l'utente modifica “fuxia” che diventa “fuxia \ nero” e crea un nuovo file “ciano”. Entrambi verranno copiati ed archiviati nello storico.
Domenica
scade il periodo di retention time, è ora che il software di backup generi un nuovo backup totale che viene realizzato tra il confronto della prima copia di backup totale fatta con tutte le copie fatte durante la settimana e “gli appunti” che il software ha nel suo database in merito alle date dei file cancellati, modificati, rinominati, nuovi ed un sacco di altri parametri. Terminato il processo di confronto il nuovo backup totale è pronto e quello vecchio di 7 giorni prima potrà essere automaticamente buttato se il software di backup è così configurato o mantenuto per un altro periodo o fino al riempimento dello spazio di backup.